Dott.ssa Martina Montuschi

+39 338 792 3841

Dott.ssa Martina Montuschi

PSICOLOGA SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COSTRUTTIVISTA

Sono la Dott.ssa Martina Montuschi psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna a partire dal 2010 (n 6792 sez. A). Il mio approccio viene definito Cognitivo ad orientamento Costruttivista ed Evolutivo.

In libera professione mi occupo prevalentemente di psicoterapia, il modello che seguo offre la possibilità di trattare il sintomo in un’ottica personalizzata attraverso un percorso definito da obiettivi e circoscritto nel tempo. Molti studi evidenziano l’efficacia scientifica di questo tipo di approccio in differenti contesti problematici. La cornice Costruttivista ed Evolutiva amplia la visione della persona guidandola nell’elaborazione del ricordo delle sue prime relazioni affettive e consentendo così di trovare spiegazioni più adeguate a come si rapporta con gli altri nel presente. Secondo questo modello il sintomo ha un significato funzionale e per questa ragione il mio lavoro si fonda su un’efficace collaborazione con la persona al fine aiutarla nel ritrovare il proprio benessere.
In ambito terapeutico mi occupo di disturbi affettivi, relazionali e comportamentali di bambini, adolescenti e adulti.

Inoltre, dal 2016 collaboro con la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva a progetti di ricerca e con l’incarico di tutor dei discenti del percorso di formazione quadriennale.

Ho altresì intrattenuto molteplici collaborazioni professionali con istituzioni ed enti, in seno alle quali ho attivamente partecipato alla conduzione di progetti di prevenzione. In particolare con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ed AUSL Romagna ho condotto sia percorsi formativi di prevenzione oncologica rivolti a bambini e adolescenti, sia percorsi di trattamento per la disassuefazione da dipendenze patologiche per adulti.

In ambito clinico, oltre alla libera professione, ho collaborato con Università di Bologna (LADA) e AUSL Romagna alla realizzazione di un protocollo per la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

All’interno del Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia, insieme alle colleghe abbiamo avviato diversi gruppi tra i quali quelli di accompagnamento alla nascita.

Ho seguito diversi percorsi di formazione integrandoli al mio percorso di specializzazione:

  • EMDR (tecnica per il trattamento di diversi tipi di trauma)
  • VIPP-SD (tecnica di videofeedback per la promozione di una disciplina sensibile e una genitorialità positiva
  • COS( Circle of security parenting, intervento psicoeducativo di sogno alla genitorialità)
  • Connect (programma basato su evidenze scientifiche per il sostegno di genitori di pre-adolescenti e adolescenti)
  • Coping Power Program (protocollo di trattamento cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi del comportamento)
Curriculum vitae