Descrizione Progetto
Cambiamenti e processi di adattamento durante
le varie fasi del ciclo di vita
Durante la vita delle persone si presentano eventi e si attraversano fasi che richiedono agli individui e alle famiglie di assimilare il cambiamento e riorganizzare tempi, modi e spazi per rapportarsi al meglio con se stessi e con gli altri significativi.
E’ importante per il proprio benessere psicologico non fare resistenza al diversi cambiamenti che la vita ci chiede di affrontare nel fisiologico scorrere del tempo, diversamente si rischia di irrigidirsi su modalità relazionali e modi di pensare che potrebbero non essere le più utili rispetto alla fase di vita che stiamo attraversando. I cambiamenti possono riguardare la visione che abbiamo di noi stessi, del mondo esterno e dei diversi contesti in cui viviamo e coinvolgere sia noi stessi in prima persona che le persone alla quali siamo più legati.
Avere uno spazio dove confrontarsi su quello che sta succedendo e sulle risorse necessarie per affrontarlo rappresenta un fattore di protezione rispetto a sviluppare sentimenti di malessere e sofferenza che bloccano il fisiologico processo di adattamento invece che favorirlo.
Eventi e cambiamenti del ciclo di vita che possono necessitare di uno spazio di confronto e supporto psicologico:
Nascita di un figlio e primi anni di vita
Adolescenza
Cambiamenti nell’assetto familiare (es. uscita di casa dei figli)
Separazione
Lutto
Cambiamenti lavorativi significativi
Pensionamento
Menopausa